Cibo e Insonnia:Cosa mangiare per favorire il riposo notturno?

Il sonno è importante a tutte le età e soprattutto in tutte le stagioni dell’anno, ma per chi soffre di insonnia dormire diventa una vera e propria impresa epica.

Nonostante in commercio esistano diversi rimedi farmacologici e non per risolvere questo problema, è utile sapere che anche la nostra alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel favorire il riposo notturno. L’indicazione principale è quella di preferire i carboidrati a cena e le proteine a pranzo, perché richiedono un maggiore lavoro da parte del nostro apparato digerente per poter essere digerite, in particolar modo carne e pesce. Sono da preferire la sera verdure come le zucchine e i fagiolini, perché contengono potassio e magnesio, che aiutano a ridurre la tensione nervosa e muscolare. La lattuga e la valeriana, dal noto effetto rilassante che addirittura contengono sostanze dall’attività ipnotica e per questo motivo rilassante. Per quanto riguarda la frutta sono da preferire nel pasto sera la banana, per il contenuto in magnesio e potassio e la mela cotta, che sotto la buccia nasconde una quantità di bromuro. Attenti però a non eccedere nelle quantità dei carboidrati, perché nonostante siano ricchi di triptofano e aiutino il sonno le troppe calorie e i condimenti troppo ricchi possono rendere qualsiasi pasto indigesto.

La sera no a caffè e altre bevande contenenti caffeina e ai frutti contenenti alte concentrazioni di vitamina C. La buon vecchia camomilla può sempre aiutare ma ricordatevi di questi preziosi consigli e soprattutto non rinunciate di tanto in tanto ad un buon gelato (no al cioccolato perché eccitante) prima di andare a letto perché latte e calcio aiutano a conciliare il sonno.

Lascia un commento